"I veri traguardi non sono scritti su cartelli,
sono semplicemente i luoghi dove ci porta il nostro coraggio."
Denny Biasiolli

Blog

Enunciato sulla struttura dell'universo    

  • 06 Mag 2008
Ieri sera, durante la mia "seduta introspettiva giornaliera" (ero in bagno..ndr), ho avuto l'illuminazione informatica, ho dedotto la risposta alla millenaria domanda dell'umanità: "Chi siamo? Da dove veniamo?"

La risposta è più semplice di quanto pensate, ed è sempre stata alla portata di ogni programmatore che abbia un minimo di infarinatura sulla programmazione ad oggetti:

Ogni essere umano è un'estensione della classe base uomo, supporta l'ereditarietà tra classi derivate e ha un ciclo di vita del thread che in media dura sugli 80 anni, anche se dipende molto dall'ambiente di sviluppo, dalle variabili introdotte nell'inizializzazione e dagli sviluppi del thread.

Il pianeta terra è un sistema operativo multithread che interagisce attivamente con altri sistemi operativi (gli altri pianeti dell'universo).

Tutti questi sistemi operativi si trovano all'interno di una computer farm chiamata "Universo"


Dichiaro il ragionamento soprastante come il "Primo enunciato di Denny sulla struttura dell'universo in ambito informatico".

Quando diventerò famoso queste frasi avranno un valore immenso!
Categorie: InformaticaRiflessioniScienzaTag: classidennyenunciatofilosofiaprocessithreaduniverso

Ormai è fatta!    

  • 24 Gen 2008
I tanto annunciati cambiamenti sono arrivati, portandosi dietro una ventata di novità: da lunedì cambierò lavoro, e inizierò a far danni in una ditta di Saluzzo, la EdiSoft.

Non è stato semplice andarsene da qui: c'era gente simpatica, trasferte interessanti (anche pesanti però) e un ambiente di lavoro tranquillo..
Però, come vi ho detto, ho deciso di cambiare..gli impegni lontani da casa iniziavano a farsi troppo fitti e impegnativi, e le entrate economiche straordinarie (i soldi del Peter Pan al fine settimana, per intenderci), si riducevano drasticamente, in quanto i fine settimana li trascorrevo in trasferta..

Facendo vari ragionamenti tra me e me stesso, sono giunto alla conclusione che così non potevo andare avanti, e, complice una proposta di assunzione da questa ditta di Saluzzo, ho deciso di licenziarmi, per dedicarmi alla programmazione di un software gestionale per sale giochi (così mi han detto), in .NET, da sempre il linguaggio di programmazione che preferisco..

Come si dice in questi momenti: "chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa che cosa lascia ma non sa quello che trova"
E io mi sento un pò così, curioso di vedere come sarà il nuovo lavoro, ed entusiasta (al maschile si scrive "entusiasto"??) per questa scelta che ho fatto, nella speranza che si riveli una scelta azzeccata..

Vi lascio con una citazione che mi ispira particolarmente in questo periodo:
"Se non credi in te stesso, nessuno lo farà."(Kobe Bryant)
Categorie: CitazioniInformaticaLavoroRiflessioniTag: .netedisoftentusiasmoKobe Bryantsaluzzovita

Creare la vita - Parte 2 - La realtà    

  • 08 Ott 2007
Evento storico per la genetica. Il biologo americano Craig Venter è riuscito a realizzare in laboratorio un cromosoma di sintesi, primo passo verso la possibile creazione di una forma di vita artificiale. La notizia è stata diffusa dal quotidiano britannico Guardian. "Si tratta di un passo filosofico importante nella storia delle nostre specie", ha spiegato lo scienziato considerato uno dei pionieri del sequenziamento del genoma umano.

L'annuncio ufficiale della scoperta potrebbe arrivare già lunedì, nel corso dell'assemblea dell'istituto del biologo a San Diego, in California, ma nel frattempo alcuni dettagli sulla inedita sintesi cromosomica sono stati già anticipati dal diretto interessato. "Stiamo passando dalla lettura del codice genetico alla capacità di scriverlo. Ciò ci dà la possibilità ipotetica di fare cose che non avevamo mai pensato prima", ha spiegato Venter.
(fonte: TG Com)

Avete mai visto il film GATTACA?

Bene..stamattina girovagando per Google News mi sono imbattuto in questa notizia, che verrà resa ufficiale forse nei prossimi giorni su qualche rivista scientifica..

Cioè..sono riusciti a realizzare un cromosoma!

Il primo passo verso la creazione di uomini perfetti, senza problemi genetici..

E pensare che fino a qualche anno fa sembrava fantascienza!
Categorie: ReligioneRiflessioniScienzaTag: Craig Ventercromosomagattacageneticaricercavita

In principio Dio creò il cielo e la terra...    

  • 19 Set 2007
..e tante altre cosette simpatiche, tra cui l'uomo.
Quest'ultimo, nel cammino che lo porta da piccola e inutile creatura a divinità, ha creato e perfezionato un dispositivo chiamato "Personal Computer"..

Ad un certo punto di questa continua evoluzione, un piccolo e insignificante essere quale il sottoscritto, ha provato l'ebbrezza di creare la vita:

Ecco le sue (mie) memorie:

(...)ero seduto di fronte al mio PC, in piena fase di sconforto in quanto ero addetto a stampare tutti i pdf che i miei compagni di sventura (colleghi ndr) mi salvavano in 8 diverse cartelle..

Preso da una profonda ispirazione cosmica, ho deciso che dividere il desktop in 8 cartelle per sorvegliare i pdf in arrivo era una soluzione troppo spartana, così, sempre guidato da questa ispirazione, ho deciso di dare vita al mio alter-ego digitale: un programmino che sorvegliava queste 8 cartelle al posto mio e come compariva un file pdf lo stampava, alleggerendo la mia persona da questo incarico abominevole!

Sono rimasto così soddisfatto della mia creazione che per i restanti 15 giorni sono rimasto in standby davanti al monitor per ammirare la creatura che lavorava al posto mio.

Ora capisco cosa ha provato colui che ha creato il genere umano, quando il settimo giorno ha deciso di fermarsi per ammirare la sua creazione..un senso di onnipotenza assoluta, si sarà sentito profondamente appagato da cotanto (si dice così?!?!) splendore di fronte all'opera ultima...

..con questa creazione ho aggiunto un altro capitolo alla storia dell'umanità, ho dimostrato che un programma per computer può sostituire l'uomo...

E ora siamo sempre più vicini al giorno in cui le macchine prenderanno il predominio del mondo, riducendoci in schiavitù e usandoci come energia...abbiate paura gente!
Categorie: InformaticaReligioneRiflessioniTag: .netentusiasmomondopdfsuccessotempo

Public Relations    

  • 01 Lug 2007
In questa data, durante una trasferta per lavoro, mi sono ritrovato ad una cena di gala di una manifestazione di nuoto..

Ho cenato a fianco di Laszlo Cseh, ungherese (mi pare) e campione europeo in varie discipline..

La cena è stata orribile, ma non mi aspettavo molto di più..c'erano tutti atleti che il giorno dopo dovevano fare delle gare, quindi dovevano tenersi leggeri...

Una cosa curiosa che ho notato è che la maggior parte dei nuotatori più famosi (e qui non faccio nomi, ma vi dico solo che molti appartengono al team italiano) hanno un carattere pessimo, e invece molti nuotatori bravi, ma non famosissimi hanno invece un carattere normalissimo, socievole e non da "tiraioli"..

Che effetto fa il successo eh?!
Categorie: LavoroSportTag: carattereLaszlo Csehnuotosuccesso

Contatti


Generic placeholder image

Multimedia

Instagram | YouTube | Google

Generic placeholder image

Sport

Garmin | Strava

Generic placeholder image

My Work

GitHub | npm
Software developer @ inRebus srl

Generic placeholder image

Location

Savigliano (CN)
ITALY

Curriculum


Sviluppatore software presso inRebus srl - Torino

Attività

Contributor/maintainer di progetti opensource su GitHub

Sono attualmente interessato al mondo Python/Django per il backend e Vue.js e React per il frontend. Sto contribuendo attivamente a creare un ponte tra React e Vue con react-vuex. Questo progetto, come fa react-redux per Redux, permette agli utenti di usare lo store di Vuex nei componenti React.

Nel tempo libero mi occupo di contribuire a progetti opensource su GitHub. Su alcuni progetti sono maintainer o contributor.
Trovate alcuni miei lavori su GitHub (link), altri lavori sono su Bitbucket e GitLab su repository privati. Highlights:
- angularjs-pdf (maintainer)
- react-alert (collaborator)
- react-boilerplate (contributor)
- ionic-v1 and ionic2 (contributor)
- react-vuex (owner)

Breve talk su “Electron Framework”, Torino Coding Society, Torino

28 Febbraio 2017
Breve talk su Electron, un framework JavaScript usato per creare applicazioni desktop cross-platform.
- Link: torinocodingsociety.it/events/torino-coding-society-28feb17
- Slide: https://goo.gl/j3maof
- Video: https://youtu.be/TfXetxQEKL8

Coach agli eventi DjangoGirls in Italia

Torino, 2 Luglio 2016  |  Milano, 26 Novembre 2016  |  Napoli, 18 Febbraio 2017  |  Trento, 23 Settembre 2017
Django Girls è un’organizzazione no-profit e una community che incoraggia e aiuta le donne a organizzare workshops gratuiti di una giornata fornendo strumenti, risorse e supporto.
Durante ognuno di questi eventi, 30-60 donne creano la loro prima applicazione web utilizzando HTML, CSS, Python e Django.
Links: Torino, Milano, Napoli, Trento

Hobby

Ho un hobby particolarmente impegnativo: il triathlon. Le lunghe e solitarie sessioni di allenamento mi aiutano a svuotare la mente da ogni pensiero superfluo per focalizzarmi su ciò che è veramente importante.

"Da qualche parte lungo la strada abbiamo confuso la comodità con la felicità." (Dean Karnazes)

Lingue straniere

Ho una buona conoscenza dell'inglese, soprattutto in ambito informatico; non ho difficoltà a leggere documentazioni tecniche. L'inglese colloquiale lo conosco in maniera sufficiente, purtroppo manca un po' di pratica per poterlo parlare fluentemente.
La mia conoscenza del francese risale ai tempi delle medie, da quel momento non ho più fatto pratica se non per due settimane nel lontano 2007 in una trasferta di lavoro in Algeria, dove ho dovuto interagire con la regia della televisione pubblica algerina durante una manifestazione sportiva in cui mi occupavo della grafica da mandare, appunto, alla TV.

Carattere / Lavoro in team

Ho seguito alcuni progetti da solo, ma per la maggior parte del tempo ho sempre lavorato in team composti da almeno tre sviluppatori senza particolari difficoltà. Trovo estremamente positivo condividere le idee sulla soluzione ai problemi di sviluppo e costruire qualcosa di grande partendo dai piccoli progetti di ognuno.

Credo di avere un carattere socievole, maturato nei molti anni passati facendo il cameriere. Mi rapporto con i clienti con facilità per capirne le esigenze e le difficoltà nell'utilizzo del software, per poter successivamente sviluppare soluzioni che risolvono le loro problematiche.

Esperienze lavorative



(aggiornato a Settembre 2018)

da Maggio 2018

Full-Stack Developer presso inRebus s.r.l. - Torino

Sviluppo di applicazioni web utilizzando:
- Backend: Python, Django, DjangoRestFramework, PHP (Symfony), AspNet WebApi
- Frontend: JavaScript, Angular 6, Vue.js, jQuery
- Database: MySQL, SQL Server
- Other: Nginx, Docker, docker-composer
- Strumenti di sviluppo: Atom, VSCode
- Workflow: Git, Bitbucket, GitLab


Febbraio 2018 - Aprile 2018

Web/Mobile developer presso OilProject s.r.l. - Remoto/Milano/Torino

Sviluppo di applicazioni web e mobile utilizzando:
- React, Cordova, Xamarin, Node.js, PHP (Symfony)


Febbraio 2016 - Febbraio 2018

Web developer presso Maieutical Labs s.r.l. - Torino

Sviluppo di applicazioni web utilizzando:
- Backend: Python, Django, DjangoRestFramework
- Frontend: JavaScript, Angular.js, React, Ionic, Electron, ecc..
- Database: PostgreSQL, PouchDB
- Strumenti di sviluppo: Atom, VSCode
- Workflow: Git, Bitbucket, GitLab, Trello


Aprile 2012 - Febbraio 2016

Sviluppatore software presso Informatica EDP s.r.l. - Fossano (CN)

Sviluppo di software gestionali desktop:
- Linguaggi: C#, VB.NET
- Database: Microsoft SQL Server, MSAccess, Excel, CSV, SQLite
- Strumenti di sviluppo: Microsoft Visual Studio 2013/2015, Crystal Reports 13, DevExpress, XtraReports
- Workflow: SVN, Mantis
Mi sono occupato anche di interfacciamenti con software di terze parti tramite tracciati su file CSV, file di Excel, View e Stored procedure in SQL
Attività:
- Sviluppo di software in .NET per la gestione dei rifiuti di aziende che li producono, li trasportano e/o li recuperano/smaltiscono.
- Creazione di moduli da integrare al software principale per gestire preventivi, contratti, DDT, fatture, ecc..
- Creazione di stampe in Crystal Report 13 e DevExpress
- Assistenza a clienti e formazione all'utilizzo del software, tramite telefono, Skype o in trasferta presso il cliente


Gennaio 2008 - Aprile 2012

Sviluppatore software presso la Edisoft s.r.l. - Saluzzo (CN)

Sviluppo di software gestionali desktop:
- Linguaggi: VB.NET, VB6, PHP
- Database: Access, MySQL, Microsoft SQL Server
- Strumenti di sviluppo: SharpDevelop, VB6, Cystal Report XI
- Workflow: SVN, Mantis
Attività:
- creazione di un software client-server che comunica tramite il .NET Remoting e gestisce code di priorità concorrenti per l'accesso ai dati.
- creazione di programmi gestionali in Visual Basic 6 o su piattaforma .NET, che lavorano su database come Access, MySQL, Microsoft SQL Server 2000, 2005 e 2008.
- creazione di stampe in Crystal Report XI
- creazione di una piattaforma in php/mysql basata su Joomla per la gestione dei contatti e dello storico delle chiamate ai clienti


Aprile 2007 - Gennaio 2008

Sviluppatore software presso la Microplus Informatica s.r.l. - Marene (CN)

- Linguaggi: C++, C#
- Strumenti di sviluppo: Borland C++, SharpDevelop
- Workflow: SourceSafe
Sviluppatore C++, frequenti trasferte in tutto il mondo, assistenza nel cronometraggio e nella gestione di manifestazioni sportive, per le quali si sviluppavano programmi appositi che gestivano l'elaborazione dei dati e la loro conseguente visualizzazione su tabelloni e reti televisive tra cui la RAI.
Tra le varie attività svolte ci sono:
- Giro d'Italia 2007
- Campionati Africani di atletica e nuoto ad Algeri (Luglio 2007)
- Manifestazioni sportive in tutta Italia, organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera


Settembre 2005 - Marzo 2007

Sistemista presso la NetSolution Informatica - Fossano (CN)


Luglio-Agosto 2005

Sistemista presso Alpi Informatica - Savigliano (CN)
Pizzaiolo presso il ristorante Peter Pan - Savigliano (CN)

Pizzaiolo al ristorante Peter Pan, al mattino effettuavo assemblaggi di computer e assistenza tecnica presso il negozio "Alpi Informatica" a Savigliano


2000-2005

Diplomato come Perito Tecnico Industriale Informatico il 2 luglio 2005 presso l'IIS G. Vallauri di Fossano (CN) con la votazione di 85/100


2003-2005

Ottenuto il certificato Cisco C.C.N.A. - "Cisco Certified Network Associate" il 30 maggio 2005


Estate 2004

Stage lavorativi presso la Microplus Informatica s.r.l. - Marene (CN)

- Riccione: addetto stampa risultati ufficiali della manifestazione "FINA World Masters Swimming Championships" - Campionati Mondiali Master di Nuoto
- Roma: addetto stampa risultati ufficiali della manifestazione internazionale "RomAquatica - Trofeo Sette Colli"
- creazione di un programma in Visual Basic 6 per gestire le iscrizioni ad una palestra per bambini
- Viareggio: addetto stampa risultati ufficiali della manifestazione "RESCUE 2004 - Life Saving World Championships"


dal 1999

Ho iniziato ad interessarmi al mondo informatico in generale, finanziando questo mio hobby con il lavoro da cameriere in diversi ristoranti della provincia