Denny Biasiolli Website

Riflessioni di un ventiquattrenne

Feb 12, 2010

Ci sono momenti in cui la tua vita ti piomba davanti di colpo, arriva all'improvviso, e in quei momenti senti sulle spalle uno sconforto che non sai spiegare.
Vivi nella fase più felice della tua vita, ma alcune volte senti comunque una tristezza profonda nell'anima; ti giri indietro, e vedi che i tuoi 24 anni sono passati in pochi secondi, rivivi con il pensiero una moltitudine di scene e di situazioni, sfogliando rapidamente l'album dei tuoi ricordi e soffermandoti pochi secondi sulle "foto" che ti compaiono davanti.
Ti rivedi giovane e spensierato, un semplice bimbo con tanti sogni e tante speranze, che avrebbe voluto diventare uno scienziato e inventare qualcosa di importante per l'umanità, oppure un grande esploratore che viaggia per il mondo, o addirittura un astronauta che va a vivere sulla luna..
Poi in un batter d'occhio ti accorgi di aver già finito le medie e addirittura le superiori da cinque anni, pensi al ragazzo che eri, alle speranze che avevi, e a quelle che sei riuscito a realizzare..
Hai un lavoro, una casa in cui vivere..sei circondato da un discreto numero di persone che ti vogliono bene e non hai particolari difficoltà nella vita, per cui non ci sarebbe nessun motivo per lamentarsi.....
...ma...
...vivi in una fase della vita in cui il futuro un pò ti fa paura, non hai certezze lavorative o economiche di lunga durata, perché si sa che "nella vita può succedere di tutto", soprattutto in questi tempi. Vivi una vita molto meccanica: lavori dal lunedì al venerdì, esci nel weekend e poi ricominci una nuova settimana dall'inizio..per fortuna ti restano ancora alcune cose che ti distraggono dal pensare di essere caduto in un circolo senza fine e trovi gran parte della forza proprio da queste cose..
A volte fai delle domande alla vita, e noti che queste domande si fanno attendere come bottiglie lanciate in mare: devono attraversarlo, incontrare chi ha le risposte, e poi tornare indietro, sperando che durante il viaggio la bottiglia non affondi..
L'unica cosa che ti resta da fare è sederti sulla spiaggia della vita e aspettare, guardando l'orizzonte in attesa di vedere una bottiglia avvicinarsi..
Ma la vita è spesso muta, ti fa attendere le risposte fino a quando non le hai trovate dentro di te, e a quel punto resta in silenzio ad annuirti con fare solenne, come per dire "finalmente ci sei arrivato"..
Se dovessi dare un titolo a questa fase della mia vita le darei "attesa", attesa di risposte, attesa di vedere come sarò tra qualche tempo, se avrò lo stesso lavoro, gli stessi pensieri, le stesse persone accanto..forse è solo curiosità, ma forse è anche un pò di paura, in ogni caso non perderò il coraggio, perché la vita tende a scoraggiarci il più possibile per vedere se siamo abbastanza resistenti, prima di concederci ciò che desideriamo..
Mi auto-auguro un buon compleanno con una pacca sulla spalla e un minuto di silenzio prima di andare a dormire..il futuro inizia sempre tra un secondo..in ogni istante è così, quindi i cambiamenti possono iniziare solo quando lo volete voi..rifletteteci..

Contacts

DB di Denny Biasiolli
Corso Giacomo Matteotti, 24
12038 Savigliano (CN) - Italy
P.IVA IT03918020045

Need to get in touch with me? No problem! Just shoot me an email. I'm always happy to chat about life, technology, or anything in between. And if you're feeling really adventurous, you can even try sending a carrier pigeon. Just don't be surprised if it gets lost on the way.