Denny Biasiolli Website

Cronaca di due recuperi estremi..

Nov 9, 2009

In questo weekend ho affrontato due sfide al limite dell'immaginazione: recuperare i dati da due pc carichi di virus che non si avviavano più e formattarli.
Il primo pc era abbastanza recente, per la gioia di qualcuno mi sono scaricato l'ultima distro live di "Ubuntu 9.10 Karmic Koala", ho creato il mio bel cd e l'ho avviata.. Dopo l'avvio sono riuscito facilmente ad accedere ai file sull'hard disk NTFS e li ho copiati temporaneamente sul mio pc, accedendo a "smb://pc_denny/share/". Dopo aver recuperato i dati ho spento e formattato, installando il buon vecchio Windows XP.
Il secondo pc invece è stato un pò più ostico..non era dei più recenti, il live cd partiva, ma si bloccava nella videata primcipale e non c'era modo di schiodarlo da lì..il mouse si muoveva lento e a scatti..che fare? Ho scaricato il live cd di "Slax 6.1.2" e magicamente è partito tutto, più leggero e veloce che mai..
Anche qui ho recuperato i dati, formattato e installato Windows XP, girava alla perfezione.
"Ma con questo cosa vi volevo dire?!..non lo so..ma i fatti mi cosano!" (cit.)
A parte gli scherzi, nonostante il poco tempo nel quale ho avuto modo di provare la nuova distro di Ubuntu, devo ammettere che in quanto ad interfaccia user friendly è migliorata notevolmente, le varie funzioni principali del sistema sono abbastanza ordinate e intuitive..sottolineo "abbastanza", ma in ogni caso non è male.. Devo purtroppo aggiungere una nota dolente, e cioè che in quanto a pesantezza del sistema operativo Ubuntu non è proprio una piuma..sarà anche molto più veloce di Windows 7 (che vi recensionerò tra pochi giorni), ma su pc di vecchia data non è molto più performante del nuovo sistema operativo..
Resta il fatto che xp è intramontabile, e mi resuscita ancora vecchi relitti che credevo morti da tempo..provare per credere!

Contacts

DB di Denny Biasiolli
Corso Giacomo Matteotti, 24
12038 Savigliano (CN) - Italy
P.IVA IT03918020045

Need to get in touch with me? No problem! Just shoot me an email. I'm always happy to chat about life, technology, or anything in between. And if you're feeling really adventurous, you can even try sending a carrier pigeon. Just don't be surprised if it gets lost on the way.