Denny Biasiolli Website

Le pagine della vita

Oct 24, 2009

La vita è come un libro nel quale la trama si sussegue regolare, sei fermo ad un capitolo da diverso tempo, perché lo trovi pesante e difficile da superare. Poi però leggi una piccola frase, poche semplici parole che cambiano per sempre la trama di quel libro. Magari sul momento non te ne accorgi, ma ripensandoci più avanti noti che quella frase è stata il punto di svolta.
La vita si comporta nello stesso modo: ti chiude in situazioni che definisci "senza via d'uscita", fino a quando un fatto all'apparenza insignificante arriva a sconvolgerti l'esistenza..
"Quando la smetterai di dire bugie?"..questo è stato il punto di svolta, esattamente il 24 ottobre di un anno fa ad una cena al Peter Pan. Da quella frase mi sono visto esternamente, dal punto di vista di una persona che in quel momento era poco più di una sconosciuta.. Ero in una situazione complicata, con il morale a terra e tanta voglia di fingere di star bene..stavo mentendo a me stesso, senza via di scampo. Quelle parole sono state una doccia fredda, mi hanno svegliato dal torpore e mi hanno riportato alla realtà..ho capito che se non avessi fatto una scelta sarei rimasto bloccato in quella condizione probabilmente per sempre. Da quel momento ho iniziato a spiegare la mia situazione alla persona che mi ha salvato, lentamente, facendole leggere una dopo l'altra le pagine della mia vita, senza evitare quelle brutte, semplicemente condividendo ogni momento per triste o felice che fosse.
A distanza di un anno ripenso a quella sera, segnata sul mio fidato calendario appuntamenti come "Cena Evita's Fun", organizzata quasi per scherzo. È partito tutto da quel momento, anche se nessuno poteva ancora saperlo.
Giorno dopo giorno scrivevo senza accorgermene il capitolo introduttivo di un nuovo racconto, che sarebbe iniziato soltanto alcuni mesi dopo, in una serata di primavera. Solo in quell'istante avrei capito l'importanza del "capitolo introduttivo", di quei sei mesi di confidenze, racconti, risate e pianti, di dialoghi nascosti dietro semplici occhiate, di riflessioni serie e di discorsi divertenti per sdrammatizzare. Solo allora avrei capito il significato di tutto ciò che avevo passato, sia i momenti belli che quelli brutti..il significato stava semplicemente nascosto dietro ad un sottile strato di negatività che io stesso avevo creato, dietro a due occhi, o in mezzo a pochi piccoli gesti..è stato come uscire da un lungo inverno per entrare in una splendida primavera, riscoprendo lati nascosti della vita che avevo semplicemente dimenticato.
Adesso, a distanza di un anno dal "punto di svolta" vorrei ringrazziare (con due zeta, così rende più l'idea) tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo, e sono veramente molte..per non stare a specificare tutti i nomi (che poi dimentico qualcuno, lo so già) ringrazio tutte le persone che hanno avuto modo di conoscermi, perché in un modo o nell'altro hanno condizionato il mio percorso. In particolare alcune che hanno contribuito particolarmente all'inizio di questo "capitolo".
Il ringraziamento più grande però va alla persona che fa da co-protagonista in questo libro, che molto probabilmente starà leggendo queste parole dopo una cena commemorativa insieme.
Grazie veramente a tutti, spero che possiate leggere questo capitolo ancora per molto molto tempo...diciamo...un migliaio di anni? Naaaah..non credo di essere così longevo.. :P

Contacts

DB di Denny Biasiolli
Corso Giacomo Matteotti, 24
12038 Savigliano (CN) - Italy
P.IVA IT03918020045

Need to get in touch with me? No problem! Just shoot me an email. I'm always happy to chat about life, technology, or anything in between. And if you're feeling really adventurous, you can even try sending a carrier pigeon. Just don't be surprised if it gets lost on the way.