Denny Biasiolli Website

La grande onda d'urto

Oct 3, 2011

Mai come oggi mi sono sentito parte di un grande oceano, un'immensa distesa di persone, caratteri, opinioni e pareri a volte discordanti, ma uniti nel pensare che la libertà sia una cosa da prendere sul serio, da difendere con tutte le forze. E la nostra forza è proprio questa, far proseguire l'onda che è stata generata da un piccolo sassolino buttato nel nostro piccolo grande stagno, quello stagno che è il web.

È proprio il caso della notizia di questa mattina legata a Vasco Rossi e Nonciclopedia, una vicenda che vede contrapposti il cantante (e i suoi legali) al sito satirico. Non sto qui a spiegarvi la situazione perché l'avrete già letta su milioni di altri siti, voglio soltanto fare una riflessione su quello che è successo nella rete, un esercito di indignati ha diffuso la voce come se fosse una grande onda d'urto e in poche ore il trend #noncivasco è salito nella top ten dei trend mondiali, insieme a #nonciclopedia e altri riguardanti la vicenda.

È proprio il caso di dire che questo rappresenta la libertà di espressione che il web offre, questa libertà di scherzare, giudicare, arrabbiarsi e esprimere i propri pensieri gettandoli in uno stagno, l'acqua diffonderà queste piccole gocce in un'onda che si espanderà a dismisura.

E comunque mio caro Vasco, per citare le parole di una delle tue ultime canzoni, "Noi siamo liberi, liberi, liberi di volare. Siamo liberi, liberi," anche di giudicare. Ricordalo.

Per approfondire:

Contacts

DB di Denny Biasiolli
Corso Giacomo Matteotti, 24
12038 Savigliano (CN) - Italy
P.IVA IT03918020045

Need to get in touch with me? No problem! Just shoot me an email. I'm always happy to chat about life, technology, or anything in between. And if you're feeling really adventurous, you can even try sending a carrier pigeon. Just don't be surprised if it gets lost on the way.