Denny Biasiolli Website

Riflessione personale sul referendum

Jun 13, 2011

Personalmente ritengo di essere andato a votare in quanto mio diritto/dovere di cittadino italiano, per esprimere il mio parere su quattro domande che sono state fatte a tutta la popolazione.
Premetto che le mie idee politiche sono molto libere, nel senso che non mi piace dire che aderisco completamente ad un determinato partito politico perché non sarebbe la verità. Credo che ogni partito abbia punti positivi e negativi, per cui preferisco valutare la singola idea piuttosto che l'intero schieramento.
Per quanto riguarda il referendum del 12 e 13 giugno 2011 ammetto apertamente che ero favorevole al nucleare e sapevo che se mi fossi astenuto dal voto avrei contribuito in maniera conforme alle mie idee.
Mi ha però dato fastidio lo slogan di alcuni politici che consigliavano ai loro sudditi/cittadini di restare a casa e non andare a votare. Secondo me, quando qualcuno mi fa una domanda, cerco di rispondere in maniera sincera esprimendo il mio punto di vista, il mio parere personale. Con quest'ultimo referendum mi sono comportato allo stesso modo, pur sapendo che non avrei aiutato la causa del nucleare, ma conscio del fatto che il mio parere DOVEVO darlo.
Non andare a votare sarebbe equivalso a far scena muta quando mi veniva rivolta una domanda, nascondendo la testa sotto la sabbia e lasciando decidere agli altri ciò che loro pensavano fosse meglio.
Purtroppo i risultati delle votazioni sul nucleare non sono andati come speravo, però sono felice di aver espresso la mia opinione insieme a milioni di italiani, ognuno con le proprie idee, le proprie esperienze e le proprie speranze di vita, alla faccia di quelli che, giorno dopo giorno, contribuiscono ad incrementare il disgusto generale verso la politica, a prescindere dalla fazione ideologica.
È stato un bel referendum, emozionante e sentito, adesso è ora di svegliarsi da questo bel sogno e tornare ai tg della sera, con i vari politici che si attribuiscono il merito o la colpa, che chiedono le dimissioni della fazione opposta, che fanno finto moralismo. È ora di tornare nella nostra comica politica.

Contacts

DB di Denny Biasiolli
Corso Giacomo Matteotti, 24
12038 Savigliano (CN) - Italy
P.IVA IT03918020045

Need to get in touch with me? No problem! Just shoot me an email. I'm always happy to chat about life, technology, or anything in between. And if you're feeling really adventurous, you can even try sending a carrier pigeon. Just don't be surprised if it gets lost on the way.