Denny Biasiolli Website

Nascita di un triatleta - Parte 3

Nov 10, 2014

(continua da qui e qui)
Prendi un giorno di fine estate, aggiungi la proposta di iscrizione ad un corso base di nuoto, un pizzico di curiosità ed ecco completato il cerchio del triathlon con l'ultimo sport che mi mancava.
Il corso inizia a metà settembre ed è focalizzato sulle tecniche di base del nuoto. Fin da piccolo avevo paura dell'acqua e con le insistenze dei miei ho imparato almeno a stare a galla. Solo con gli anni (e con l'incoscienza) ho imparato a fare tuffi da altezze fino a 5 metri e nuotare alla bell'e meglio a rana, dorso e stile, con una tecnica che lascia molto a desiderare.
Con il corso imparo alcune posture e alcune tecniche che mi permettono di nuotare più agevolmente. Partendo praticamente da zero con il nuoto finisco ogni lezione in preda a dei crampi allucinanti, ma non mi perdo di coraggio e continuo ad insistere. Nel frattempo mi iscrivo per il nuoto libero nelle pause pranzo per migliorare ulteriormente muscolatura, fiato e tecnica. Il nuoto mi sta appassionando sempre di più.
I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l'aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.
Erri De Luca
Durante una delle pause pranzo di allenamento inizia a venirmi la folle idea di poter fare triathlon, mi basta semplicemente sommare il ciclismo (il mio sport primario), la corsa (il mio sport secondario) e il nuoto. Mi informo e scopro che proprio a Savigliano c'è una squadra, il Tri Team. La curiosità mi spinge a chiedere ulteriori informazioni ed ora eccomi qui a seguire allenamenti 6 giorni la settimana, il tecnico della squadra si è offerto di darmi tabelle e di seguirmi nella preparazione. Il primo obiettivo? Il Triathlon Sprint di Fossano, ad Aprile 2015. Inizia così il mio percorso di preparazione con la speranza di migliorare i miei tempi soprattutto nel nuoto, che, al momento, è il mio tallone d'Achille.
Lottare e soffrire: questa è l'essenza di una vita degna di essere vissuta. Se non stai spingendo al di là della tua "zona di comfort", se non stai chiedendo di più a te stesso - crescendo e imparando nel cammino - stai scegliendo un'esistenza vuota. Ti stai negando un viaggio straordinario.
Dean Karnazes
La strada è lunga e faticosa, ma impegnandomi spero di raggiungere il mio primo semplice obiettivo: non arrivare ultimo.
Stay tuned.

Contacts

DB di Denny Biasiolli
Corso Giacomo Matteotti, 24
12038 Savigliano (CN) - Italy
P.IVA IT03918020045

Need to get in touch with me? No problem! Just shoot me an email. I'm always happy to chat about life, technology, or anything in between. And if you're feeling really adventurous, you can even try sending a carrier pigeon. Just don't be surprised if it gets lost on the way.