Denny Biasiolli Website

MongoTorino, breve riepilogo dell'evento

Oct 2, 2011

MongoTorino è un evento nato con lo scopo di condividere conoscenze e informazioni sulle tecnologie NoSQL (Not Only SQL). Si è svolto ieri (1 ottobre 2011) presso il Politecnico di Torino.

Dopo una rapida colazione offerta gentilmente da Matteo Bovetti che mi ha accompagnato in questa giornata informatica, siamo andati a effettuare il "check-in", dove siamo stati raggiunti successivamente da Davide Ferrero. Essendoci iscritti tra i primi 50, oltre ai gadget standard abbiamo ricevuto anche la maglietta dell'evento.

Tutto ha avuto inizio nella massima puntialità alle ore 10 con il keynote di Mitch Pirtle, che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti e ha spiegato brevemente i casi di reale utilizzo del sistema MongoDB.
MongoDB, non essendo un sistema relazionale, è perfetto quando le relazioni tra i dati sono ridotte al minimo e l'accesso ai dati e alle ricerche deve essere semplice e veloce:

  • Log processing
  • Broadcast messaging
  • Events/pipeline processing
Un esempio pratico può essere quello di bit.ly.

Mitch Pirtle ha successivamente parlato dell'utilizzo di MongoDB in PHP.

Il talk successivo di Diego Guenzi introduceva il sistema Nginx, PHP e MongoDB come alternativa scalabile al classico stack AMP (Apache, PHP, MySQL), spiegando che Nginx supporta molte più connessioni contemporanee rispetto ad Apache e nel caso di grandi richieste di dati offre risposte più rapide. Poco dopo ha illustrato un metodo per distribuire i dati e i servizi su più server e prevenire eventuali "down" di rete o situazioni di dati non allineati.

Dopo il pranzo offerto dagli organizzatori dell'evento, Brendan McAdams ha parlato di MongoDB e JVM, descrivendo le varie possibili integrazioni tra questi sistemi. Successivamente Rick Copeland, sviluppatore di SourceForge, è passato all'analisi di python e della sua integrazione con MongoDB. Alessandro Molina ha poi spiegato il sistema TurboGears e delle differenze di utilizzo tra un database SQL e uno Mongo.

Infine Stefano Paluello ha parlato della piattaforma .NET e dei driver ufficiali per l'interazione con MongoDB. Per quest'ultimo talk farò un articolo apposito che spiegherà nel dettaglio come utilizzare MongoDB con questa piattaforma.

Un ringraziamento a tutti gli organizzatori dell'evento per questa giornata all'insegna del "nerdismo" più elevato e a tutti i partecipanti con le loro domande utili e mirate.

Contacts

DB di Denny Biasiolli
Corso Giacomo Matteotti, 24
12038 Savigliano (CN) - Italy
P.IVA IT03918020045

Need to get in touch with me? No problem! Just shoot me an email. I'm always happy to chat about life, technology, or anything in between. And if you're feeling really adventurous, you can even try sending a carrier pigeon. Just don't be surprised if it gets lost on the way.